I Comuni Virtuosi a Procida con la scuola di AltRaAmministrazione




Politica | Francesco Lubrano Lavadera | 10 settembre 2014 alle 15:31

 

A Procida il 13 settembre con inizio alle ore 10 e chiusura alle ore 17 presso il complesso di  Santa Margherita Nuova a Terra Murata si terrà il corso della Scuola di Altra amministrazione  a cura dell’associazione dei Comuni Virtuosi.

Una scuola rivolta ad  amministratori locali, tecnici, funzionari, dirigenti comunali…ma anche semplici CITTADINI motivati a produrre sul territorio buone pratiche.I ritardatari potranno ancora iscriversi recandosi direttamente sul posto.
Una giornata formativa fortemente voluta dal Meetup di Procida, in cui verrà portata l’esperienza del Comune di Latronico (PZ) con il progetto dedicato alla “Città del benessere”, mentre, nel corso del pomeriggio ci si sposterà a Parma, per conoscere da vicino le innumerevoli esperienze virtuose nel campo dei “rifiuti zero”. Verrà illustrata inoltre l’esperienza del Comune di Agerola (NA), con il progetto sulla gestione dei rifiuti e la valorizzazione sostenibile del territorio. Infine verrà presentata un’APP Comuni-Chiamo, uno strumento pratico che consenta a cittadini e amministrazioni di parlarsi. Scambiarsi informazioni, comunicare, interagire. Una piattaforma che si traduce in un mezzo per ridurre, comune dopo comune, la distanza apparentemente incolmabile che separa la comunità dalla politica.

chiesa Santa Margherita Nuova a Terra Murata - Procida. Foto di Mariarosaria Costagliola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La giornata formativa ha un costo a persona di € 50,00, e comprende il pranzo a km zero offerto dalle realtà del territorio. Il corso si terrà presso Santa Margherita Nuova.

Qui il modulo per l’iscrizione on-line: modulo-di-iscrizione on-line.  Qui il link al programma dettagliato

Di seguito l’invito ai sindaci, ai consiglieri comunali di Ischia e Procida e dell’area flegrea da parte di Marco Boschini (Coordinatore Associazione Comuni Virtuosi)

 

 

 

 

 

 

 

Gentile sindaco,

da anni sentiamo dire che il Sud è luogo del cattivo esempio, addirittura la zavorra del Paese in quanto ad efficienza della pubblica amministrazione.

Anche per questo abbiamo pensato di promuovere un’edizione della Scuola di Altra AmministrazioneProcida (NA), per dimostrare che molte delle nostre esperienze positive ed eccellenze ambientali arrivano invece dal Sud d’Italia, fucina di buone prassi e modelli virtuosi.

Come Associazione Comuni Virtuosi saremo quindi a Procida il 13 settembre, con una giornata formativa finalizzata a far conoscere da vicino alcune tra le più significative progettualità in campo ambientale sperimentate da comuni del territorio quali Latronico ed Agerola.

Stiamo organizzando un appuntamento all’insegna della concretezza e dello scambio orizzontale di informazioni, nella speranza che un progetto di successo possa essere adattato e trasferito in ogni comune italiano.

Per questo sono con la presente ad inviarle il programma dettagliato della giornata formativa e ad invitarla a prendere parte all’evento, convinto di poter incontrare il Suo interesse e quello della comunità che amministra.

A disposizione fin d’ora per qualsiasi richiesta di chiarimento e informazione, in attesa di poterci incontrare in quel di Procida, porgo con la presente cordiali saluti.

Marco Boschini
Coordinatore Associazione Comuni Virtuosi

 

Despre autor

Francesco Lubrano Lavadera a scris 65 articole pentru noi.

Blogger | Web Editor per @AffacciaSulMare.it | Istruttore di Basket

Tags: , , , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Campania su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Francesco Lubrano Lavadera

Francesco Lubrano Lavadera Francesco Lubrano Lavadera Blogger | Web Editor per @AffacciaSulMare.it | Istruttore di Basket
Sito: http://procida.blogolandia.it


Lascia un commento